Come nel settore della moda, ogni anno l’interior design segue le tendenze del mercato e dei guru della decorazione. Non ha più il solo obiettivo di adattare gli spazi alle esigenze delle persone, ma ha anche un’importante funzione estetica. E, sempre più spesso, noi utenti ne teniamo conto quando componiamo i nostri spazi interni, sia nelle case che nelle aziende.
Se anche tu sei appassionato di questo mondo, non perderti tutte le tendenze decorative che stanno già invadendo i nuovi progetti di interior design. E se vuoi lavorare nel settore, scopri il corso di interior design e impara tutto ciò che serve per svolgere questa professione.
Ogni progetto di interior design è composto da diversi elementi: colore, luce, forme e linee, volumi e texture. Gli esperti di interior design e/o decorazione d’interni li studiano a fondo prima di progettare uno spazio, in modo che tutto sia armonioso. Vediamo le novità di quest’anno.
Indice dei contenuti
I colori di tendenza nell’interior design
Il colore nell’interior design è l’elemento più psicologico della composizione, poiché ha una grande influenza emotiva. È la prima cosa che percepiamo di uno spazio e un aspetto fondamentale che influenza il resto degli elementi.
- Ultra Violet. Il colore di quest’anno secondo Pantone. Anche la decorazione ne fa eco, perché è un colore che invita alla meditazione e alla creatività.
- Oceanside. Tra il verde e il blu. Un’altra delle proposte cromatiche annuali (di Sherwin-Williams). Porta con sé un’atmosfera rilassata e confortevole.
- Binomio bianco e nero. Era già di moda qualche decennio fa, ora è tornato e viene applicato in cucine e bagni.
- Metallico. Protagonista dei colori della decorazione d’interni che continua a travolgere il mondo. Quest’anno trionfano l’oro e l’oro rosa. Li vedremo in diversi materiali e texture, nei mobili, nelle piccole decorazioni e persino nelle pareti.
Linee nella progettazione degli spazi
Quando si parla di linee nel design d’interni, ci si riferisce alle linee create dai mobili e dall’architettura dello spazio. La tendenza degli ultimi anni è stata quella di creare spazi aperti, senza barriere architettoniche che impediscono una visione completa della stanza. La separazione delle atmosfere in uno stesso ambiente si ottiene con la disposizione dei mobili e con i giochi di colore. In generale, le pareti di vetro e le porte scorrevoli assumono un nuovo rilievo. Questi elementi sono perfetti per separare stanze e ambienti senza interrompere la vista.
Mobili e oggetti decorativi
I mobili e gli oggetti che compongono la composizione creano nell’ambiente forme che devono essere armonizzate. I materiali e le forme di ognuno ci aiutano a creare lo spazio secondo il nostro obiettivo e il nostro stile. Le tendenze di quest’anno sono:
- Stile neoclassico. Mescoleremo mobili o oggetti classici con quelli moderni, ma senza perdere l’armonia dell’insieme.
- Oggetti antichi. Con imperfezioni naturali e stile consumato. Abbiamo iniziato a vederli la scorsa stagione e continuano ad aggiungere punti e a creare un proprio stile all’interno della decorazione. Quello che è noto come stile wabi sabi. Lo vedremo più avanti.
I materiali più comunemente utilizzati
Qui vi presentiamo alcuni materiali di tendenza nel settore dell’interior design:
- Materiali naturali. Essi sono in aumento e il mondo dell’interior design non fa eccezione. Legno, pietra e fibre naturali sono i protagonisti. Li vedremo in mobili, pareti e pavimenti, ma anche in piccoli oggetti decorativi.
- Metallo e cemento. Alcune reminiscenze dello stile industriale che prevaleva nella decorazione qualche anno fa sono ancora presenti. Ad esempio, il metallo nei colori della ruggine e il cemento, sia negli oggetti decorativi che nelle pareti e nei piani di lavoro lucidati.
Texture di tendenza
Anche se spesso non riusciamo a percepire le texture a prima vista, esse sono un fattore molto interessante nel mondo dell’interior design. L’aspetto divertente è che possiamo combinarle tra loro e usarle per giocare con le tonalità di colore del nostro spazio. Sono un elemento ideale per creare interesse visivo e rendere l’ambiente più dinamico.
- Velluto. È il tessuto più alla moda, quindi lo vedremo in diverse forme e colori, portando calore e nobiltà agli spazi.
Il futuro dell’interior design
Dove siamo diretti e cosa vedremo nel prossimo futuro in termini di interior design? Lo scopriremo studiando i due pilastri dell’interior design: funzionalità ed estetica.
Quando parliamo di funzionalità, ci riferiamo all’uso che verrà fatto dello spazio in questione. Che uso verrà dato a questo luogo? Quali attività dovrà ospitare?
D’altra parte, l’estetica di uno spazio fa riferimento alla sua personalità. È la percezione che abbiamo di esso, cioè l’immagine che proietta.