Se pensiamo in una delle cose che più utilizziamo al giorno, quale sarebbe la risposta? Sicuramente i Social Network. Ma vi siete mai chiesti cosa sono realmente? o che utilità hanno? Sono diventati parte della nostra vita, li seguiamo quotidianamente, ma non pensiamo molto in essi. Infatti oltre ad essere un intrattenimento, sono anche un mezzo di lavoro per molti. Ad esempio, puoi formarti con Esneca con il Master in Community Manager, e usare imparare ad usare questi strumenti!

Social Network

Letteralmente significa “rete sociale”. Ma cosa si intende? Nel caso del social network, indica un servizio di una piattaforma web che consente la comunicazione fra utenti e lo scambio di informazioni e contenuti digitali. In altre parole, lo scopo è quello di facilitare la gestione dei rapporti sociali consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti in diversi modi (testo, immagine, video, ecc.).

Queste piattaforme sono di solito scaricabili gratuitamente da siti web o apposite applicazioni per dispositivi mobili. Ci permettono di comunicarci con chiunque, a qualunque ora e in qualsiasi luogo del mondo, solitamente in modo gratuito.

A cosa servono?

I social network, nati alla fine degli anni novanta ma diventati più popolari nel decennio successivo, permettono agli utenti che li usano di creare un appropriato profilo utente, di organizzare una lista di persone con cui rimanere in contatto, di pubblicare un proprio flusso di aggiornamenti, e, volendo, di accedere anche a quello altrui. Bisogna chiarire che quest’ultimo aspetto dipende sia dal social network in questione, sia dalle opzioni di privacy che ognuno utilizza nel proprio profilo. Principalmente dipende dall’uso che si vuole dare ai propri social.

Social Network più conosciuti

Esistono diversi tipi di social e hanno usi e funzioni che si adattano a tutte le esigenze, andiamo a vedere alcuni dei più usati:

Whatsapp

Sicuramente l’app messaggistica istantanea preferita da tutti. Grazie agli emoticons e all’aggiornamento degli stati ha raggiunto le cime del successo.

Facebook

Una delle più famose reti sociali esistenti, permette di condividere qualcosa su cui poi gli altri possono esprimere o meno una propria opinione mediante i cosiddetti Mi piace o Commenti. Si usa soprattutto a livello sociale, ma anche aziendale, per la condivisione di testi, video e immagini.

Twitter

Si possono pubblicare tweets (brevi messaggi di 140 caratteri) che qualsiasi utente potrà leggere. È il social network fondatore dei cosiddetti hashtag (#) e si usa specialmente nell’ambito dello scambio di idee nell’ambito politico ed economico. L’obiettivo è il microblogging.

Instagram

È un’app per la condivisione di brevi video e foto e in cui è possibile mettere Mi Piace alle foto degli altri, ma soprattutto inserire più hashtag per catalogare le immagini e segnalare particolari trend. È la casa di influencer, brand, fashion blogger, oltre ad aziende.

YouTube

Decisamente l’app per eccellenza dei video, della musica, dei tutorial, ma anche un punto di partenza per chi vuole divulgare i propri talenti e farsi conoscere. Permette a chiunque di condividere e commentare un video, crearsi un suo canale o seguire quello degli altri.

TikTok

TikTok è il social network per la creazione e condivisione di brevi video e nel 2019 ha spopolato in Italia diffondendosi soprattutto tra i teenager e tra la cosiddetta Generazione Z. L’obiettivo è quello di divertire.

Linkedin

È uno dei siti web prediletti dai professionisti in cerca di lavoro. È dedicato a chi vuole fare business e condividere esperienze lavorative, competenze e discussioni che hanno come tema la carriera professionale. Il suo obiettivo è il networking professionale.

Social Network e aziende

È dimostrato che le aziende che usano i social hanno avuto una crescita maggiore a livello di fatturato rispetto ad aziende che dei social non ne vogliono sapere. Per far si che questo tipo di piano lavorativo funzioni, bisogna capire la fascia d’età con cui si comunica e con cui si vuole interagire. Ecco perché ci sono continui studi che indicano la percentuale di persone che usa un determinato social e in che zona. Infatti dipende anche dal tipo di prodotto che vuole “vendere” l’azienda e dal “pubblico obiettivo”.

Tutte le grandi e medie imprese oggigiorno hanno un sito web navigabile anche dal cellulare ma essere presenti su un social è tutta un’altra cosa. Infatti avere un profilo social non implica l’utilizzo di linguaggio formale ma si può parlare con i potenziali clienti in modo più coinvolgente e diretto. Si può parlare in tempo reale ed inoltre si può coinvolgere il cliente organizzando iniziative dedicate a loro e quindi far apprezzare il proprio brand.

Professioni e social network

Esistono diverse professioni che si possono scegliere se ti piacciono i social, vediamone alcune:

  • Community Manager: si occupa di gestire le comunità di fan e clienti cercando di migliorare la visibilità del marchio attraverso i social.
  • Brand Manager: è colui che sviluppa e gestisce la brand identity di un’azienda.
  • Web Content Specialist: gestisce i contenuti di un sito web.
  • Copywriter: collabora nella creazione di contenuti originali per le aziende (testi di qualsiasi tipo).
  • Specialista in relazioni pubbliche: gestisce l’immagine pubblica e le comunicazioni con social, giornali, tv ed altri clienti.
  • Analista di dati: l’unione moderna deglli studi di mercato e delle strategie di marketing.
  • Graphic designer: anche lui collabora nella creazione di contenuti originali per le aziende, ma a livello visuale (immagini, video, ecc.).
  • Modello: può incrementare la propria visibilità in modo praticamente gratuito.
  • Influencer o youtuber: sono persone che sono riusciti a trovare il modo di farsi notare e sfruttare i social per guadagnare soldi e, a volte, diventare famosi.

Queste sono alcune delle professioni legate ai social network e, a volte, anche ben pagate. Sono idee per chi pensa che i social non siano solo uno spreco di tempo, ma un’opportunità di lavoro vera e propria!