L’attuale situazione sanitaria, dovuta al Covid-19, ha stravolto le nostre abitudini e, tra esse, il mondo del lavoro. A causa delle misure prese dai governi dei vari paesi interessati, le aziende hanno iniziato ad inserire il Smart Working come metodo lavorativo. Tale cambio repentino ha fatto sorgere molti dubbi. Molti si chiedono se potranno mantenere la loro produttività, ad esempio. Se anche tu hai dubbi o domande in merito al telelavoro allora continua a leggere questo articolo! Oggi mostreremo consigli e trucchi per convertire l’ambiente casalingo in un vero e proprio ufficio e senza farsi prendere dal panico.
Indice dei contenuti
Lavorare da casa: come organizzare il Smart Working
Una delle domande più frequenti al momento di lavorare da casa è: come organizzarsi? E dove installare il “nuovo” ufficio?
La prima tentazione è quella di installare il nostro ufficio nella nostra camera ma, secondo gli esperti di risorse umane, è una delle cose da evitare: stabilire, nella stessa stanza, il luogo dove dormire, cambiarsi, lavorare e riposare, può influire sulla nostra concentrazione e produttività.
Dobbiamo capire che lavorare da casa significa comunque lavorare e non deve essere fatto mentre svolgiamo le faccende di tutti i giorni.
Consigli per essere produttivi anche lavorando da casa
Una volta installato il nostro ufficio in casa, possiamo passare ad un altro aspetto cruciale e, cioè, mantenere la propia produttività
Evitare le tentazioni:
Immagina di doverti recare al lavoro in pigiama…assurdo vero? Gli esperti in risorse umano spiegano che, per non colpire negativamente aspetti come la motivazione, la produttività e la nostra routine lavorativa, la cosa migliore è continuare a fare tutto ciò che facevamo prima di cambiare le nostre abitudini: svegliarsi alla stessa ora di sempre, prepararsi e fare colazione prima di recarci nel nostro “nuovo” ufficio.
Non siamo in vacanza e quindi non dobbiamo cambiare certe abitudini. Solo così potremmo mantenerci attivi in “modalità lavoro”
Smart Working in gruppo
Uno dei punti fondamentali per mantenere le abitudini lavorative in casa, è quello di non perdere i contatti coi propri colleghi dato che, mantenere tali contatti, favorirà una comunicazione diretta e chiara.
Ma non bisogna perdere il controllo! Troppi messaggi o chiamate, tramite i vari mezzi di comunicazione a disposizione, possono addirittura rallentare la comunicazione tra i vari colleghi e reparti.
Programma la tua giornata
Come già accennato anteriormente, non approfittare del Smart Working per svolgere faccende domestiche durante l’orario lavorativo. Pianifica la tua giornata lavorativa fissando obiettivi quotidiani, settimanali e mensili. Così facendo, potrai organizzare il lavoro e le faccende domestiche senza che le due cose si intralcino.
Ricorda che il telelavoro richiede un buon grado di responsabilità e andrà bene solo se lo svolgerai correttamente.
Molti non riescono a resistere alla tentazione di dare un’occhiata ai social come Facebook o Whatsapp. Togliere tempo al lavoro e dedicarlo a certe distrazioni, può influire negativamente sulla nostra concentrazione e di conseguenze sul nostro lavoro.
Avvisa i tuoi coinquilini, il partner o la tua famiglia
Se dividi casa con altre persone, informali sulle tue nuove abitudini. La loro collaborazione ti aiuterà a mantenere i tuoi orari, le tue abitudini lavorative e la tua produttività. Se invece, in casa, ci sono dei bambini, la situazione risulterà più difficile: cerca di distrarli senza lasciarli da soli cercando un equilibrio tra le due cose.
Non consumare pasti davanti allo schermo
Questo è uno degli aspetti più importanti. Per non far diventare il Smart Working un’ossessione, è raccomandabile rispettare le pause prestabilite per pranzare.
Questo aspetto sottolinea, nuovamente, che bisogna separare gli obblighi lavorativi dalle abitudini che abbiamo in casa così da poter rendere al massimo.
Copia di sicurezza
Prima di trasferirsi dall’ufficio a casa, è raccomandabile effettuare una copia di sicurezza degli archivi presenti sul PC. Inoltre, lavorando in casa, bisogna assicurarsi che le reti WI-FI utilizzate siano sicure, evitando di connettersi alle reti di altre persone o pubbliche.
Questi dettagli manterranno in sicurezza i dati presenti sul tuo PC.