Tutti gli essere umani e la maggior parte degli animali hanno al loro interno il Sistema Nervoso (SN), parte del corpo di cui tutti abbiamo sentito ascoltare. Ma…esattamente di cosa si tratta? Dunque, a parte il fatto di controllare i nostri movimenti e i pensieri è anche un sistema che rincorre praticamente ogni parte del corpo grazie alla sua rete di nervi. Possiamo dire che è l’essenza scientifica delle persone. Quindi, per poter capire come funziona il nostro corpo è fondamentale capire anche come funziona il sistema nervoso. Se ti interessa sapere e imparare di più su questo componente del corpo e come interagisce con gli altri, puoi farlo con il nostro Master in Neuropsicologia Clinica.
Indice dei contenuti
Quali funzioni ha il sistema nervoso
Fondamentalmente, si occupa di coordinare il corpo. Tutto questo a partire elementi come il cervello (o encefalo), che è costituito dalla sostanza grigia che a sua volt è formata dai neuroni che ordinano le attività. E il midollo spinale, che trasmette impulsi sensoriali e motori attraverso i nervi spinali.
Il sistema nervoso raccoglie e trasmette informazioni sullo stato e comportamento del corpo umano. Questo è molto importante poiché consente di prestare attenzione alle sensazioni del corpo. Ad esempio, quando ti fai male, i nervi inviano queste informazioni al cervello attraverso il midollo spinale. Pertanto, il cervello riceve il messaggio e invia dolore in risposta. In questo modo il corpo si renderà conto di ciò che è successo e fara il necessario per guarire.
Oltre a sapere a cosa serve, è necessario sottolinearne l’importanza. Così saprai che tutte le sensazioni che ricevi sono registrate dal gusto, dall’olfatto, dal tatto, dalla vista e dall’udito, cioè, dai 5 sensi. Grazie a questo, il sistema nervoso è consapevole dello stato del resto del corpo e può prenderne cura. Se vuoi conoscere altri motivi per la sua rilevanza? Continua a leggere!
Agisce sugli stimoli
Gli stimoli che riceve attraverso i nervi spinali vengono immagazzinati nel SNC. Inoltre, vengono memorizzati insieme alle informazioni trasmesse da altri stimoli. In questo modo vengono registrate la sensazione, la sua causa e la risposta data. Questo confronta gli stimoli attuali con quelli precedenti.
Ad esempio, si ha un sasso nella scarpa, si potrebbe non conoscere la causa della pressione. Ma, quando si interagisce con le informazioni, si sa che è una pietra o qualcosa del genere, anche se non si vede.
Regola il corpo
Sapere a cosa servono i sistema nervoso centrale e periferico ti aiuterà a capire la struttura del corpo umano. Dal momento che, qualsiasi azione eseguita dipenderà dal questo per essere efficace. Come: respirazione, digestione e secrezione di ormoni. Oltre a circolazione sanguigna, sudorazione e movimento. Una disfunzione nel sistema causerebbe danni ai nervi spinali e a tutti questi processi.
Controlla i riflessi
Un’altra importanza del sistema nervoso è che controlla i riflessi. Si tratta di azioni involontarie che rispondono agli stimoli. In effetti, i riflessi aiutano ad agire rapidamente in determinate situazioni. Grazie a questi, l’organismo può difendersi o mantenere le funzioni vitali. Alcuni dei riflessi più semplici vengono eseguiti sbattendo le palpebre se qualcosa sta arrivando. Oppure, quando la pupilla è dilatata dall’intensità della luce.
Componenti del sistema nervoso
La corteccia cerebrale, il midollo spinale e tutti i nervi del corpo fanno parte del sistema nervoso. Questo si divide in sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP). Il primo è costituito dalla materia o sostanza grigia (il cervello o encefalo) e dal midollo spinale. Pertanto, il sistema periferico è formato da la catena nervosa del tronco cerebrale, il midollo spinale e i nervi spinali che li collega con il resto del corpo.
Se pensiamo a quale siano i componenti funzionali del SN possiamo dire che il:
- SN somatico (o volontario), si occupa delle attività dei muscoli.
- SN vegetativo (o autonomo),è il resoponsabile di controllare tutte le funzioni organiche.
L’importanza del sistema nervoso risiede nelle molteplici funzioni del sistema nervoso centrale e nella funzione del sistema nervoso periferico. Quindi, questo sistema è composto da elementi che lavorano per dare stabilità al corpo umano. Qui vi diciamo quali sono.
SN Centrale
Come abbiamo già accennato, il sistema nervoso centrale è costituito dal cervello e dal midollo spinale. Pertanto, l’encefalo è la parte concentrata nel cranio, dove sono inclusi anche il cervello, il cervelletto e il tronco cerebrale. Invece, il midollo spinale è la parte situata all’interno del canale vertebrale che si collega al cervello attraverso il forame occipitale del cranio. Pertanto, il sistema nervoso centrale riceve, fonde e correla vari tipi di informazioni sensoriali.
Inoltre, è la fonte dei pensieri, emozioni e ricordi. Quindi, dopo aver integrato le informazioni, esegue la risposta appropriata attraverso le funzioni motorie che vengono capacitate dai nervi del SNP.
SN Periferico
D’altra parte, le generalità del sistema nervoso periferico sono costituite da nervi che collegano il cervello e il midollo spinale con altre parti del corpo. Pertanto, i nervi che iniziano nel cervello sono chiamati nervi cranici. E quelli che iniziano nel midollo spinale, nei nervi spinali. Inoltre, ci sono piccoli gangli situati in questo sistema, che hanno corpi cellulari. Questi sono attaccati ai nervi cranici o ai nervi spinali. Fondamentalmente è responsabile del collegamento dei recettori del corpo con i centri nervosi.
Con cosa interagisce il sistema nervoso
Di conseguenza, il Sistema Nervoso, sia periferico che centrale, abbiamo visto che interagisce e lavora con tutto il corpo in generale. Quindi, sin dalla sensazione che si ha quando passa il vento tra i capelli fino al sentire emozioni, tutto, passa dal SN. È la parte fondamentale del corpo ed è in collegamento con tutte le altre. CI fa sorridere e piangere, ci fa voler stare fermi o ci fa correre in caso di pericolo, in generale, ci fa analizzare tutte le sensazioni che ci circondano per poter poi, attraverso un qualsiasi organo o sistema del corpo, creare una reazione. Tutto questo con l’aiuto dei nervi che trasmettono le informazioni e gli ordini a tutto l’organismo.
In definitiva, il Sistema Nervoso è il sistema più importante che controlla e coordina tutte le altre funzioni dell’organismo e anche è il colpevole dei pensieri e del ragionamento. È il sistema che ci completa.