Se sei in questa pagina è perché, molto probabilmente, hai sentito parlare di disciplina o di educazione positiva. Se invece non hai mai sentito parlare di tale argomento, non preoccuparti, vedremo, nel dettaglio, in cosa consiste e come può applicarsi nell’educazione dei più piccoli. Se già conosci l’argomento, continua comunque a leggere le informazioni contenute in questa nota, scoprirai concetti che, forse, ancora non conosci.
Ti appassiona lavorare con i bambini e vuoi ampliare le tue conoscenze sull’infanzia? Non perdere l’opportunità di Studiare Psicologia Infantile con noi!
Indice dei contenuti
Cos’è la disciplina positiva?
La disciplina positiva, o educazione positiva, è un metodo educativo che può essere impartito dai genitori, dagli insegnanti o dai tutori. La sua principale missione è smettere di educare in base a proibizioni e messaggi negativi. Il suo obiettivo è che i bambini ottengano gli strumenti per convertirsi in esseri responsabili, rispettosi e amabili con ciò che li circonda.
L’educazione positiva sostiene che un bambino che cresca con tale metodo, si convertirà in un adulto con una vita piena e serena. Come applicare l’educazione positiva? A seguire ti diamo alcuni consigli e idee. Vediamoli!
Consigli per applicare l’educazione positiva
1-. Pazienza e accompagnamento
Uno dei punti dai quali dovrai partire, se vuoi applicare l’educazione positiva in qualsiasi ambito, è armarti di pazienza ed iniziare a lavorare sul tuo ruolo di accompagnante. Questa disciplina necessita di persone adulte e compromesse con l’educazione in tutte le sue sfaccettature. Considera che dovrai realizzare uno sforzo costante.
Per iniziare, dovrai fare un reset nel tuo modo di vedere le cose. Non ti preoccupare se, quando il bambino commette un errore, la prima cosa che ti viene in mente è di rimproverarlo. Analizza la tua reazione involontaria e lavora mentalmente per cambiare questi comportamenti. Converti la tua mente nel maggior strumento di educazione positiva e segui i prossimi passi.
2-. Le persone sono buone
Senza dubbio, durante la nostra vita, incontriamo persone che ci segnano positivamente o negativamente. La disciplina positiva parte dal presupposto che le persone sono buone e che sono le loro azioni ad essere cattive o meno. Per questo, se il bambino commette un errore, evita di rimproverarlo in pubblico. Fagli capire che la sua zione non è stata del tutto giusta, però non usare la famosa accusa: “questo lo fanno i bambini cattivi”.
Dovrai anche considerare un punto basico per la sua crescita personale: l’empatia è un strumento fondamentale dell’educazione positiva. Applica e cerca di capire come un bambino percepisce il mondo che lo circonda e lavora a partire da queste considerazioni. Analizza cosa lo motiva, che cosa gli produce paura o cosa lo frena e concentra la sua educazione verso questi punti.
Da non perdere:
3-. Educazione positiva ed autonomia
Per favorire l’educazione positiva dobbiamo eliminare tutti i “no” e le proibizioni che impieghiamo in modo automatico nella vita quotidiana. Cioè, cerca di non dare degli ordini ma dei suggerimenti: “Perché, invece di giocare con i videogiochi, non dipingiamo qualcosa?” sarà un’opzione migliore di “Non giocare con i videogiochi di nuovo”.
Evita i castighi: anche se possono sembrare utili, la loro funzionalità non è effimera. Mostra al bambino che la sua azione non è corretta e presentagli un’azione alternativa. Motivalo ad evitare di ripetere degli errori.
4-. Incoraggiare l’autostima nei bambini
Per applicare l’educazione positiva è fondamentale accrescere l’autostima nei bambini. Cerca di creare esercizi e di trasmettere una sensazione di fiducia e di auto superazione. Per esempio, approfitta dei suoi errori e trasformali in opportunità per apprendere. Cerca delle soluzioni ai suoi errori e incoraggia il suo pensiero critico di fronte ai suoi problemi.
Educandolo verso la fiducia e l’empatia, il bambino otterrà strumenti che a medio e a lungo raggio gli permetteranno di crescere personalmente.
Potresti essere interessato a:
5-. Routine e ordine
Un esercizio che può essere svolto facilmente è: aiutare il bambino a creare una routine e a rispettarla. I bambini hanno bisogno di essere coscienti che il lunedì bisogna andare a scuola, che i martedì vanno a pranzo dalla nonna o che prima di cena tocca l’ora del bagno. Questo è un modo di generare una predisposizione per seguire una routine e trasformarla in un punto di benessere. Senza dubbio, ricorda che, durante l’infanzia, i bambini acquisiscono così tante conoscenze che possono sentirsi confusi. Ottenere un equilibrio emotivo è basico per l’educazione positiva e, per ottenerlo, crea uno spazio per il piccolo nel quale può sentirsi a proprio agio. Tutto ciò contribuirà positivamente alla sua crescita personale a corto e a medio raggio.
Ora che hai delle idee basilari per iniziare ad educare positivamente, ricorda che, anche se non è facile fare un cambio radicale delle proprie idee, tale sistema educativo è un investimento per il futuro del bambino e per il suo benessere.