Il mondo del marketing è in continua evoluzione, soprattutto con l’avvento di internet e dei social. Tra le molte figure professionali nate in questo ambito digitale, spicca quella del Community Manager, considerata a volte quasi una figura mitica. Ma chi è e quali sono le sue funzioni? Che caratteristiche dovrebbe avere la persona che occupa questo ruolo? Te lo spieghiamo nel post di oggi. E ricorda che con Enseca Business School puoi formarti con il Master in Community Manager ed entrare in questo ambito lavorativo!

Chi è il Community Manager?

Il Community Manager è una figura professionale legata al web marketing che si occupa di seguire e moderare le interazioni con il pubblico. Automaticamente pensiamo ai social network, ma non solo si lavora qui, perché esistono altre piattaforme web che consentono la pubblicazione di user generated content come ad esempio blog o forum. Si tratta di occuparsi della gestione di una comunità virtuale, dalla progettazione della struttura iniziale al coordinare le attività che qui si svolgono. Tutto questo ovviamente gira intorno a un’azienda o un brand. Vediamo ora in dettaglio alcune delle funzioni che abitualmente svolge un community manager.

Funzioni

Un Community Manager si occupa di moltissime cose. Secondo l’autore Matthieu Chéreau (Community Manager, 2011), le attività e mansioni che questo professionista deve compiere sono principalmente cinque:

1.- Il Marketing

Spesso un Community Manager si potrebbe trovare a gestire una community di un’azienda o organizzazione con prodotti o servizi da promuovere o vendere. Per cui sarà fondamentale che questo professionista si occupi di promuovere il brand, la missione o visione dell’azienda e presentare e promuovere i prodotti all’interno della community.

2.- Le Relazioni Pubbliche

Si tratta di restare costantemente connesso con la community, fondamentalmente per consolidare la relazione con i propri clienti e fare in modo che gli utenti della community più attivi restino tali; ma intrattenere le relazioni con il pubblico è fondamentale anche per avere una panoramica esaustiva dei media: quali sono i più utilizzati, dove gli utenti sono più attivi, dove gli utenti cercano informazioni riguardo ai prodotti offerti dall’azienda, ecc.

3.- Curare la relazione con il cliente

Definito anche come “Customer Care”, è un’attività  fondamentale per avere una solida relazione con i propri clienti. Rispondere ai loro dubbi e fornire loro informazioni e chiarimenti, ma anche anticipare i loro bisogni e le loro richieste, con lo scopo di rilevare in anticipo le loro aspettative. Questo permette, ad esempio, aiutare altri dipartimenti dell’azienda, come nella creazione di nuovi prodotti e servizi.

4.- Crescita delle vendite

Il Community Manager, costantemente a stretto contatto con i clienti, può individuare in netto anticipo cosa del prodotto al cliente non piace e vorrebbe fosse diverso, cosa invece al cliente piace particolarmente e non andrebbe quindi modificato, o anche quale altro prodotto i clienti sarebbero entusiasti di acquistare. Tutte queste informazioni rappresentano una vera e propria mina d’oro per l’azienda e, di conseguenza, per il brand.

5.- Comunicazione interna

Questa rappresenta la mansione principale di un Community Manager: gestire e favorire la libera espressione dei membri della community senza mai dimenticare di tenere costantemente informata quest’ultima su tutte le novità, su tutti i nuovi strumenti di cui possono usufruire.

Queste funzioni che abbiamo appena elencato sono generiche, cioè in esse sono comprese molte altre mansioni da svolgere. Questa figura professionale inoltre non solo può lavorare con un’azienda o brand, ma anche con organizzazioni no profit o con una pagina social.Il Community Manager può trovare impiego in agenzie di comunicazione, aziende o enti, come consulente, freelance o libero professionista, oppure esercitare l’attività di lavoratore autonomo anche a distanza. Le opzioni sono decisamente tante.

Che caratteristiche o “doti” deve avere?

Come abbiamo già indicato, si tratta di una figura multi-tasking e sicuramente competente in più discipline. Le principali caratteristiche di un Community Manager sono:

  • Spirito Creativo.
  • Curiosità.
  • Eccellenti capacità organizzative.
  • Mente analitica.
  • Credere in ció che fa.
  • Coerenza.
  • Pazienza.
  • Saper moderare.
  • Empatia.
  • Esperienza nel social e web marketing.
  • Capacità comunicativa.
  • Saper ascoltare.
  • Saper lavorare in team.
  • Trasversalità.

Oltre alle competenze generiche elencate in precedenza, i Community Manager devono avere una conoscenza approfondita e una comprensione delle tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), nonché una dimostrata capacità di interpretare il traffico del sito web. Senza queste conoscenze probabilmente tutte le altre caratteristiche richieste risultano quasi inutili. Fondamentale anche avere nozioni di informatica, principalmente per gestire ed amministrare CMS e le varie piattaforme (social e non) su cui lavorare.

Molti pensano che il lavoro di un Community Manager sia stare tutto il giorno leggendo e rispondendo nei social. Spero che questo articolo possa servire per dare la giusta rilevanza al lavoro di questa figura professionale, perché é molto più difficile de molto più interessante di quello che solitamente si pensa di questo lavoro.